GiorgioRavera.it

il mio blog: ciò che penso e faccio, trucchi di programmazione, linux, reti e molto altro
Archivio per Agosto 2019

Buongiorno a tutti, recentemente ho aggiornato debian alla versione 10. Con questo major update è stato aggiornato PHP alla versione 7.3. Con questa versione alcune funzioni sono deprecate. Un tool che io uso parecchio, phpldapadmin, è risultato non più funzionante. In particolare l’errore che rendeva impossibile il suo utilizzo era il seguente: Unrecognized error number: 8192: Function create_function() is deprecated Cercando in rete ho trovato un paio di siti che citavano il problema e condividevano una soluzione (https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=890127). Ho preparato una patch da applicare a Phpldapadmin sulla base di quanto indicato nel sito sopra citato. La patch può essere applicata direttamente sui file installati. Nel mio caso, avendo debian, ho semplicemente applicato la patch ai file installati da apt-get. Se usate altre distribuzioni oppure i file direttamente da svn/git la procedura è sempre la stessa. Alla prossima!

Buongiorno, a me capita spesso di dover sapere quante occorrenze di una certa stringa compaiano nei file di una directory e quali. In aggiunta mi è anche molto utile capire in che punto del file queste occorrenze si trovano. Per fare questo il comando da usare è il seguente: find <PATH> -type f -exec grep -H “<STRING>” {} + Questo comando cerca nei file presenti nel percorso <PATH> (includendo tutte le sue sottocartelle) la stringa <STRING> evidenziandone le sue occorrenze in forma tabellare: FILE -> OCCORRENZA Alla prossima

3 Agosto 2019

MQTT e Shelly

Nessun Commento, Domotica, Informatica, Linux, by Giorgio.

Buongiorno a tutti. Ho deciso di scrivere un breve articolo per interfacciare gli shelly mediante MQTT. Questo può essere utile se volete preparare degli script da riga di comando per controllare i vostri shelly oppure per acquisirne lo stato. Una cosa che ho trovato molto utile è scrivere uno script che aggiorna automaticamente tutti i firmware degli shelly. Il tutto sempre bia MQTT. In questo articolo descrivo come configurare gli shelly per accedere a MQTT e come dialogare con essi.