Registrazione dispositivi VoIP di terze parti su Router Telefom Fibra (Technicolor AG plus)

Registrazione dispositivi VoIP di terze parti su Router Telefom Fibra (Technicolor AG plus)

Un saluto a tutti.
scrivo a scopo dimostrativo la seguente guida relativa a come registrare un dispositivo VoIP al reouter fornito da Telecom Italia con il servizio Fibra.
Il router Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs è un ottimo strumento che integra un modem VDSL/ADSL, un Access Point WiFi 300mbps con doppia banda 2.4/5 Ghz e un centralino telefonico.
Con i contratti Fibra ottica di Telecom la telefonia viene convertita totalmente in VoIP. Si possono mantenere i vecchi telefoni collegandoli direttamente alla 2 prese RJ11 poste sul retro del router.
E’ inoltre possibile utilizzare qualsiasi smartphone android o iphone attraverso una bellissima applicazione “Telefono di Casa” (per maggiori info https://www.telecomitalia.it/tdc) che consente di registrare lo smartphone al router e usarlo come un telefono di casa.
Nella guida che ho scritto è descritto come effettuare diverse operazioni sul centralino interno al router.

Il centralino interno al router assegna di default l’interno **01 ai terminali connessi alle due porte RJ11 sul retro del modem, mentre assegna **02, **03 ecc a ciascuno smartphone android registrato mediante l’applicazione “Telefono di Casa”.
Come avviene in tutti i centralini è possibile effettuare chiamate interne componendo semplicemente il numero desiderato (es: da un dispositivo connesso alla porta RJ11 LINE 1 del router componendo il numero **02 verrà chiamato il primo smartphone registrato mediante l’app “Telefono di Casa”).
Il protocollo SIP utilizzato dal router richiede alcune credenziali per poter essere configurato correttamente:

  • ID Utente
  • Password
  • Indirizzo Server
  • Porta

in possesso di queste informazioni è possibile utilizzare un qualsiasi dispositivo VoIP.
Come si possono ottenere queste informazioni?
Sono fornite direttamente dal router telecom mediante una procedura di registrazione che l’app Telefono di Casa effettua al primo avvio.

l’app fa una richiesta a https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig facendo login con le credenziali:

  • user 8Z6PlbuD6VFR8KLr
  • password admin

Qualora abbiate configurato l’accesso via web al modem protetto da password, al posto di admin occorrerà inserire la password da voi impostata. Tale discorso vale per tutte le stringhe di comandi inviate al modem che vengono trattate nel post.

la richiesta è effettuata mediante POST:

  • Action=GetConfig
  • ClientID=<mac_address del dispositivo da registrare>
  • Cli=<Numero di telefono>

attraverso il comando cURL da shell linux e’ possibile procedere alla registrazione

curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin –data “Action=GetConfig&ClientID=<mio_mac>&Cli=<mio_tel>\” https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig

la sintassi di cURL è abbastanza semplice:

  • -k serve per accettare tutti i certificati
  • -u autenticazione
  • –data invio variabili con POST

L’ouptut del router è simile al seguente:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<SIPClientConfig>
<AuthUserName><**INT></AuthUserName>
<AuthPassword><PWD></AuthPassword>
<AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm>
<Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar>
<RegistrarPort>5065</RegistrarPort>
<OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy>
<OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort>
<TransportProtocol>UDP</TransportProtocol>
</SIPClientConfig>

  • <**INT> Corrisponde all’interno assegnato al dispositivo (ID)
  • <PWD> Corrisponde alla password assegnata al dispositivo

Tramite una procedura analoga e’ inoltre possibile visualuzzare il log delle chiamate in formato XML:

  • -> Tutte

    curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin –data “Action=GetLog&Filter=All” https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

  • -> Perse

    curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin –data “Action=GetLog&Filter=Missed” https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

  • -> Effettuate

    curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin –data “Action=GetLog&Filter=Outgoing” https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

  • -> Ricevute

    curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin –data “Action=GetLog&Filter=Incoming” https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

Queste procedure sono puramente a scopo dimostrativo.
Si consiglia l’utilizzo del modem/router fornito da Telecom Italia in piena conformità al regolamento.

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